02 dicembre 2024
Domenica 1 dicembre si è svolto a Terni il secondo torneo nazionale 2ª categoria della stagione.
Per il Santa Tecla Nulvi l’unico atleta in gara era Costantino Cappuccio, che ci ha regalato grandi emozioni nel corso della manifestazione. Costantino partiva come testa di serie n.2 del torneo e ha iniziato il suo percorso vincendo il proprio girone senza particolari problemi. Si è imposto per 3-0 sui giovani Mankowksi e Bianchi e ha rischiato qualcosa solo contro Quatraro, dopo essersi portato in vantaggio di due set, riuscendo comunque ad archiviare la pratica al quinto.
Nel tabellone si impone per 3-0 su Moras mentre rischia tantissimo agli ottavi contro Varone, contro il quale si è ritrovato sotto 2-1 e 9-5 ma è riuscito a rimanere in partita e a rimontare. Ancora una vittoria per 3-0 ai quarti contro l’esperto Tomasi, seguita dal prestigiosissimo successo contro Baciocchi in semifinale, questa volta per 3-1. La finale lo vede opposto alla testa di serie n.1 del torneo, Paolo Bisi, vincitore del primo torneo disputatosi a Biella a settembre.
Costantino lo ha affrontato poche settimane fa in campionato e lo ha battuto 3-2, ma la partita si prospetta molto complicata.
Anche questa volta l’equilibrio è totale e si va al quinto set, nel quale il nostro portacolori sembra dilagare portandosi avanti 8-2.
Bisi di esperienza cerca di rifarsi sotto ma Costantino è lucido e si porta sul 10-6: quattro match points, i primi due al servizio.
Bisi in risposta li annulla entrambi e sul 10-8 Costantino, già ammonito, viene sanzionato col penalty point che spezza il morale e permette all’avversario di completare la rimonta e aggiudicarsi partita e torneo. Al di là dei rimpianti per come si era messo l’incontro, resta un grandissimo risultato per Costantino che sta avendo un inizio di stagione di altissimo livello e per il Santa Tecla, che conquista anche il terzo posto nella classifica per società del torneo dietro Milano Sport e Marco Polo.