Oggi vi presentiamo un altro innesto per la nuova stagione.
Si tratta di Alexandros Diakoumakos, atleta italo-greco (padre greco e madre italiana), classe 1999.
Alexandros scopre il tennistavolo verso i 10 anni, durante il suo periodo di permanenza in Italia dove si trovava per ricevere delle cure mediche.
Tornato in Grecia, inizia a praticare la disciplina in una squadra di trapiantati e presto comincia a svolgere attività a livello agonistico.
In bacheca ha numerosi risultati di prestigio sia a livello nazionale che internazionale. In Grecia è campione in carica in singolo e doppio trapiantati (titoli che ha sempre vinto dal 2014 ad oggi) e campione in carica in singolo e a squadre a livello paralimpico classe 10 (titoli che ha sempre vinto da 2017 ad oggi). A livello internazionale ha vinto la medaglia d'oro in singolo e doppio ai Campionati Mondiali per Trapiantati in ben tre occasioni, oltre ad aver vinto varie medaglie in singolo e doppio a livello Open Para ITTF nella classe 10.
Nelle ultime due stagioni ha disputato i campionati a squadre per normodotati di A2 in Grecia e la Division 3 in Svezia, dove ha ottenuto la promozione in Division 2 vincendo tutti i suoi incontri.
Dalla scorsa stagione ha iniziato a giocare anche in Italia, con la società siciliana Olimpicus, con cui ha disputato il campionato di C1 (ottenendo la promozione) e di A1 classe 6/10 (chiudendo al secondo posto). Ha preso parte anche ai Campionati Italiani Paralimpici ottenendo una medaglia d'argento nel singolo classe 10 e una medaglia di bronzo nel doppio classe 6/10 in coppia con Raimondo Alecci.
In questa stagione vestirà la nostra maglia nel campionato di serie B1 e a livello paralimpico.
Benvenuto Alexandros!
PH: pgiorgio.re_tabletennis
07 agosto 2024